Cosa cambieresti di Twitter?

Cosa cambieresti di Twitter?Adoro Twitter e adoro l’idea “minimal” sulla quale si basa. Negli anni è cambiato pochissimo, il che non è una cosa negativa di per sé, ma ci sono dei cambiamenti che, a mio giudizio, migliorerebbero la user experience.

Ecco le 3 cose che cambierei di Twitter:

1) I preferiti (le famose stelline).
L’Help di Twitter dice testualmente: “I preferiti sono comunemente usati dagli utenti per identificare Tweet significativi in modo da distinguerli dagli altri“.
Falso. Sono moltissimi, troppi, quelli che li usano come “conferma di lettura”. Quando si desidera chiudere una conversazione si pone la stellina all’ultima menzione ricevuta. Questo, ad esempio, è ciò che pensa in merito Marco Vivanti:

Come migliorare questa funzione che potrebbe rivelarsi utile per l’utente?
Semplicemente rendendo i preferiti “privati”. In questo modo, stellinando un tweet, non giungerebbe nessuna notifica all’autore facendogli così perdere l’efficacia della “conferma di lettura” che molti gli attribuiscono. Così avrei sempre la mia lista di tweet privati, stellinati, da potermi leggere tutte le volte che ne ho l’esigenza.

2) Le menzioni.
Starete pensando: ma come vuole togliere le menzioni? No, però molti utenti utilizzano Twitter per dialogare copiosamente, un po’ come una chat. In alcuni momenti è bello leggere una lunga conversazione su un argomento interessante, in altri momenti è solo rumore che ingombra. Spesso, quando sono alla ricerca di nuovi utenti da leggere e arrivo sul loro profilo prima di leggere un loro tweet devo scorrere per dei minuti la loro timeline piena e di menzioni.
Come migliorerei questa funzione? Semplicemente inserendo un flag “visualizza menzioni”. In questo caso sarebbe l’utente a decidere se leggere i tweet con menzioni oppure no. Impostando il flag a “sì” si lascia praticamente Twitter per come è attualmente, impostando il flag a “no” invece sparirebbero le menzioni lasciando solo tweet originali. Il flag, sempre in primo piano magari nella toolbar di Twitter, avrebbe effetto anche quando si visualizzerebbe un profilo, così con un semplice click potrei leggere la timeline di un utente con o senza menzioni.

3) Gli highlight.
Twitter dà pochissimo spazio all’utente per potersi presentare: la bio e un link. Questi però spesso non bastano a far vedere di che “pasta” è fatto un utente. Molti di noi hanno scritto dei tweet che gli piacerebbe fossero sempre visibili, sempre “in primo piano”. In modo da non doverli scrivere spesso perché scomparsi nella lunga lista di tweet. Allora perché non dare la possibilità all’utente di creare i propri highlight? Aggiungerei la possibilità di flaggare con una “super stellina” 10 dei propri tweet che andrebbero a finire nella pagina degli highlight dell’utente, sempre visibile a chiunque visiti il suo profilo. In questo modo, ad esempio, si potrebbero evitare tutti quei tweet che quotidianamente invitano a “cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook”. Detto una volta e messo tra gli highlight chi visita il profilo lo sa già.

4) Bonus track: segnalare i defollow.
Twitter segnala quando c’è un follow perché non segnalare anche quando c’è un defollow? (Magari aggiungendo anche una brevissima statistica privata?) Eviteremmo tutti quei tweet di servizi esterni a Twitter che indicano quotidianamente quanti defollow ha “subito” un utente.

Privatamente e in maniera del tutto informale ho chiesto in DM a 3 amici cosa avrebbero cambiato loro di Twitter. Queste le loro risposte:

Tommaso Galli:
1) Statistiche. Dai rumors dovrebbero arrivare da un momento all’altro ma ancora non se ne vede traccia. Magari sia statistiche “base” che “pro” anche a pagamento, in modo da essere competitivo a sistemi di terze parti.
2) Ricerca. Anche questo già annunciato ma caduto nel dimenticatoio. Migliorare il sistema di ricerca.
3) Innovazione. Ormai Twitter, a mio parere, sta perdendo fascino perché si è seduto troppo sugli allori. Hanno veramente bisogno di reinventarsi, di essere “accattivante” nelle sue funzioni e opportunità, altrimenti ben presso sarà sorpassato dai giganti dei Social Network.

Davide Licordari: di Twitter cambierei:
1) Filtri nello stream per poter seguire meglio le conversazioni.
2) Maggiore rilievo alle conversazioni che scaturiscono da un twit.
3) Hashtag organizzati in modo migliore (ordine cronologico, di RT, di non so che insomma, proverei a trovare un modo per permettere di seguire e leggere davvero i “following”.

Nicola Carmignani: Potrei dirti che cambierei il sistema di suggerimento degli utenti “Chi Seguire” che potrebbero interessarti. Altra cosa che si potrebbe migliorare è la stellina dei preferiti: troppa gente ne abusa e deve disintossicarsi! Sulla terza cosa posso dirti la definizione di TwitStar? Oppure vuoi qualcosa più inerente a Twitter in senso stretto? Potrei dirti che cambierei la sezione “Scopri” che sembra un po’ il TGCom di Twitter.

La domanda l’ho posta anche pubblicamente e queste sono le risposte che sono state scelte:

E voi? Cosa cambiereste di Twitter?

Advertisements

Comments

  1. L’idea di togliere le menzioni con un opzione sì/no non mi piace. A volte mi piace introdurmi a gamba tesa nelle discussioni altrui! 😀
    Gli highlight è un’idea geniale.
    Concordo infine con @tommyonweb: c’è bisogno di statistiche!

  2. Studiare varie modalità di visualizzazioni (oltre alle classiche liste) per ottimizzare la lettura dei tweet a seconda delle singole esigenze, altrimenti per chi segue un certo numero di profili star dietro allo stream dei tweet risulta fastidioso e a volte impossibile, oltrechè dispersivo. Una marea d’informazioni sprecate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: