I TA12: un venerdì lungo un mese?

ta12Dopo Santi, Poeti, Navigatori pensiamo ora agli italiani anche come ad un popolo di Comunicatori, che festeggia questa sua innata capacità con la Settimana della Comunicazione, a Milano, dall’1 al 7 di Ottobre, con 110 eventi in calendario, 220 relatori e 55 locations.

Il tema di quest’anno è ‘Siamo tutti maker?’ che, per me che vivo la comunicazione sotto l’aspetto unicamente ludico, suona un po’ come ‘Chi fa da sé, fa per tre?’. A parte l’inquietudine che mi genera il ‘Siamo tutti immobiliaristi, architetti, sindaci e abitanti delle città che creiamo’, per il mestiere che tento di fare, mica per altro.

Comunque.

La manifestazione ospita anche i Tweet Awards 2012 (TA12) che si terranno il 6 di Ottobre, una sorta di ‘la nostra migliore selezione di vini’ nel menù del social che è Twitter. L’evento ha, come è ovvio, un sito esaustivo sul Chi, Come, Dove, Quando e Perchè, spiegato dai ben noti volti degli organizzatori.

Quello che a me interessa è il Percome. Al primo tweet sull’argomento è stato come assistere al formarsi di innumerevoli cerchi concentrici intorno al sasso chiamato #TA12. Almeno tanti quante sono le categorie per l’assegnazione dei ‘premi’. Senza contare quelli generati dal più grosso sasso delle nominations. Il cerchio più piccolo, quello più vicino al sasso, è stato un brulicare di potenziali eletti e/o nominati che hanno voluto dare una lezione di comunicazione alle agenzie addette alle campagne elettorali. Ancora un po’ increduli e timorosi di attirare le altrui invidie, avanzano qualche grazie, una manciata di non me lo merito e un po’ di sano votatemi.

Subito dopo è venuto il cerchio degli elettori, solleciti e accorati inseguitori degli eleggibili, che hanno voluto gridare al social intero il loro fermo ed orgoglioso io ti ho votato.

Il terzo cerchio, e badate che qui non si parla di gironi, è stato quello dei denigratori, degli snobbisti e degli impossibilisti, che hanno puntato l’indice sull’inutilità della manifestazione-sasso, hanno visualizzato un ‘prendi i soldi e scappa’ e hanno gridato ad una nuova Massoneria, quella delle Twitstars.

Il cerchio più vicino a questo si è seriamente preoccupato che il #TA12, dopo aver scalato le vette dei TT, lì rimanesse, vita natural durante, a tediare le loro TL con infiniti palleggi di votami-ti voto-grazie-è stato un piacere-ti seguo da sempre-ti seguo da ora-fuggiamo insieme.

Il cerchio più lontano è stato anche il più creativo, e più lontano dico non a caso, perchè ha preso le distanze dal sasso e con colto distacco ha generato le proprie personali quanto assurde categorie in cui, chiaramente, non sono mancate le tette (e non è un messaggio subliminale di richiesta di voto).

Ora io immagino, invece, una perfetta quanto pericolosa sinergia tra due potenze, una sorta di G8 ridotto di 6 unità: #FF e #TA12, un unico, lungo venerdì in cui tutti consiglieranno caldamente a tutti di seguire e votare tutti, in cui tutti si sentiranno legittimati all’autopromozione del bivalente votatemi (seguitemi) o seguitemi (votatemi). Una Babele insomma, poi il 6 di Ottobre ci si lancia dalla torre tutti insieme. Intanto però, a nessuno piace stare sulla riva di un fiume immobile; che sarebbe un ossimoro per definizione perché il fiume scorre, che sia sotto al nostro pollice o con la rotellina del mouse, ma tanto spesso scorre così lentamente tra #Buongiorno e #Buonanotte che, diciamocelo, lanciare un bel sasso ci sta.

E poi sono convinta che anche Miss Twittera 2012 desidererà fortemente la pece nel mondo.

(No, non è un refuso).

Link: http://www.tweetawards.it/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: