Come aggiungersi ad una propria lista

Prima di tuffarmi de panza nell’articolo mi permetto di darmi il benvenuto qui su TG Twitter e di ringraziare @NickBiussy per l’opportunità che mi ha offerto. E poi il benvenuto lo dò a voi che state leggendo il mio primo articolo su questo blog.
Come avrete capito visto che è scritto grande qui sopra, vi spiegherò come aggiungere il vostro account ad una lista da voi creata. Quasi tutti utilizziamo le liste su Twitter ma, dato che questo blog potrebbe essere letto anche da individui che si sono registrati a Twitter per seguire Fiorello e simili inutilità, spiegherò brevemente di cosa si tratta. Ma non vi dico quando. Va beh dai lo faccio adesso.
Una lista su twitter è, per farla breve, una timeline personalizzata nella quale vedrete soltanto i tweet di alcune persone selezionate. È utile soprattutto nel caso in cui si voglia raggruppare fonti specifiche di informazione oppure semplicemente per limitarsi a leggere solo ciò che scrivono alcune persone invece dell’intera timeline.
Con la vecchia versione di Twitter era possibile inserire anche se stessi all’interno di una lista, ma da quando è stato aggiornato questo non è più possibile.
Oltre a sfogare il proprio narcisismo far parte di una propria lista ha anche altre funzionalità, che vi spiegherò più avanti se fate i bravi.

L’unico mezzo che ho trovato per riuscire in questa mirabolante impresa è HootSuite. Una volta registrati a tale artifizio (non c’è bisogno di sottoscrivere l’account premium, tanto a me non danno percentuali purtroppo) e collegato il proprio account clicchiamo su Aggiungi Flusso, selezioniamo la tab Elenchi e di conseguenza la lista in cui vogliamo aggiungerci. Dovreste ottenere qualcosa del genere, ma con un avatar meno figo e un nickname meno simpatico.
Dopodiché basta aprire il proprio profilo da un tweet qualsiasi (sempre in HootSuite), cliccare su Aggiungi alla lista, selezionare quella giusta ed è fatta. Tampone, grazie.

Visto che avete fatto i bravi vi spiego come sfruttare questo procedimento.
Oltre a poter leggere i vostri tweet insieme a quelli degli altri membri della lista, come in una normale timeline, potete ad esempio fare una lista in cui includere solo voi stessi. E no, non si diventa ciechi. Questo tipo di lista serve nel caso in cui abbiate bisogno di mostrare i vostri tweet senza le risposte a tweet altrui, come dimostra questa apposita lista. Utile ad esempio nei widget che di solito si trovano nei blog, nei quali eviterete di mostrare le risposte da bimbominkia che date ai vostri amici.
Ci sono ovviamente anche altri casi in cui risulta utile, ma non posso fare tutto io qua, usate l’immaginazione.

Con la speranza che questo mio primo articolo possa tornare utile a qualcuno o che almeno non risulti spiacevole vi saluto e vi dò l’appuntamento alla prossima, che sarà… un giorno.

Annunci

Comments

  1. dammicinqueminuti says:

    ma scusa, non ho capito bene una cosa, e se poi mi stufo di leggere sempre i miei tweet che faccio? non posso certo eliminarmi dalla lista…. sarebbe un colpo al cuore….

    • CapaGrezza says:

      La lista è tua e la gestisci tu. Eliminarti dalla tua stessa lista sarebbe come ammettere di non essere poi così interessante ;-P

      • dammicinqueminuti says:

        😛
        ah davvero? quindi devo stare attenta, questo mi rende responsabile di quello che scrivo, che palle…

  2. MBonnny says:

    Se non ho capito male questo tweet https://twitter.com/CapaGrezza/status/218018000329129985 non dovrebbe stare qui https://twitter.com/#!/CapaGrezza/tweetgrezzi
    Forse perché è una menzione ma NON una risposta?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: